TelsyInTouch: conversazioni mobili sicure
Nel mondo dell’informazione e della interconnessione, dove sia lavoratori che privati cittadini sono esposti ad una moltitudine di rischi cibernetici che spaziano tra malware, frodi informatiche, furto di proprietà intellettuale o di dati personali sensibili, è ormai impensabile permettersi di abbassare la guardia.
Tra i vari vettori di questi rischi, uno fra tutti spicca per frequenza di utilizzo e permeazione in ogni aspetto delle nostre vite: lo smartphone.
Affidarsi ad antivirus generici e dando per scontato che il nostro dispositivo non sarà mai oggetto di attacchi cyber è rischioso, e infatti spesso porta a veri e propri disastri per la propria organizzazione o vita privata.
Gli smartphone e le instant messaging app
Smartphone, tablet, smartwatch e tanti altri dispositivi mobili fanno parte della nostra vita quotidiana. Ci affidiamo a loro per i più svariati utilizzi e, chiaramente, in ognuno di loro sono conservati i nostri dati.
Non meno prive di rischi sono le applicazioni di messagistica istantanea, ormai indispensabili. Dalle più commerciali a quelle più di nicchia (a seconda dell’uso che se ne vuole fare), le cosiddette “instant messaging app” scambiano, conservano e trattano i nostri dati in base alle policy del fornitore.
I nostri dati scambiati (immagini, audio, video, testo ecc.), seppur protetti da algoritmi crittografici di cifratura che ne garantiscono la riservatezza, non appartengono più esclusivamente a noi, e possono essere utilizzati dal fornitore del servizio in base al caso, sempre in ottemperanza alla normativa privacy vigente.
I rischi di un uso inconsapevole
Tanto le app di messaggistica quanto le app utility, giochi e molto altro hanno delle potenziali vulnerabilità intrinseche. Queste possono trasformarsi in veri e propri vettori per attacchi informatici o infezioni da malware e, in alcuni casi, possono ospitare all’interno del proprio codice degli spyware o dei comandi in grado di attivare, senza alcuna autorizzazione dell’utente, il microfono o la fotocamera, esfiltrando dati privati.
Nella maggior parte dei casi queste vulnerabilità sono involontarie e non sono frutto di attività criminose dello sviluppatore, ma a volte accade che il codice sia sviluppato volontariamente per riprodurre questo tipo di operazioni, volte allo spionaggio industriale o al furto di informazioni, specie verso personaggi di rilievo.
È chiaro quindi che, soprattutto per organizzazioni pubbliche o private e per persone particolarmente esposte, non è sufficiente affidarsi a soluzioni smartphone o app per lo scambio di informazioni di tipo commerciale, se non si vuole incorrere in potenziali disastri di sicurezza.
App e smartphone sicuri: TelsyInTouch
TelsyInTouch è una duplice soluzione (App + Smartphone) nata con lo scopo di offrire ad aziende ed enti governativi un robusto e sicuro dispositivo per effettuare comunicazioni sicure in tutti gli ambienti operativi.
La soluzione si compone di due parti integrabili e interoperanti che garantiscono la sicurezza informatica e crittografica necessaria:
TelsyInTouchPhone
I TelsyInTouchPhone sono smartphone di ultima generazione configurati a livello kernel, conformi agli standard Common Criteria, per la massima sicurezza COMSEC e CIS.
Opportunamente sviluppati per minimizzare la superficie d’attacco, forniscono solo le funzionalità che rispecchiano i requisiti definiti dallo specifico cliente.
La soluzione è disponibile sia in versione iPhone che Google Pixel.
TelsyInTouchApp
Una app di messaggistica istantanea sviluppata da Telsy per garantire la protezione dei propri dati e conversazioni grazie a sofisticati layer di sicurezza, come specifici protocolli di cifratura certificati NIST e FIPS e la VPN proprietaria TelsyGuard.
La user experience di TelsyInTouchApp è simile a quella delle più diffuse applicazioni di messaggistica in commercio e permette l’invio di messaggi di testo, messaggi audio, chiamate, videochiamate e trasmissione di file in totale sicurezza.
Scopri di più su TelsyInTouch e contattaci all’indirizzo contact@telsy.it.