Telsy e Fortinet collaborano per una VPN quantum-safe

Nell’era dell’informatica quantistica, dove ciò che oggi appare sicuro potrebbe domani essere vulnerabile, è fondamentale adottare soluzioni che siano progettate per il futuro.

Per questo motivo Telsy e Fortinet hanno realizzato una collaborazione strategica: combinando la tecnologia QKD (Quantum Key Distribution) di Telsy con i Next-Generation Firewall di Fortinet, le organizzazioni potranno avere a disposizione una VPN resistente ai rischi quantistici.

La soluzione integrata utilizza i prodotti e le soluzioni leader del settore di Fortinet e la tecnologia di distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche (QKD) sviluppata da Telsy e QTI per abilitare VPN capaci di contrastare le minacce cyber di nuova generazione che si basano sul calcolo quantistico, integrandola con suoi firewall di nuova generazione FortiGate e valorizzando l’eccellenza tecnologica italiana, capace di competere a livello globale su tecnologie strategiche.

 

La soluzione e il contesto di riferimento

Le tecnologie quantistiche stanno rapidamente evolvendo, aprendo scenari in cui gli algoritmi di crittografia, oggi largamente usati, potrebbero essere messi in crisi.

Le comunicazioni governative, le infrastrutture critiche, le organizzazioni con elevati requisiti di sicurezza – tutte queste richiedono una visione lungimirante. Il rischio è reale: se una chiave di cifratura può essere ricavata con metodi quantistici (ovvero sfruttando le immense capacità computazionali dei quantum computer), la riservatezza delle comunicazioni può essere compromessa.

La partnership fra Telsy e Fortinet porta una soluzione con tre elementi fondamentali:

  • Sistema QKD “Quell-X” di Telsy: un sistema conforme allo standard ETSI che genera e distribuisce, via fotoni, chiavi crittografiche in modo incondizionatamente sicuro fra endpoint trusted
  • Firewall NGFW (Next-Generation Firewall) di Fortinet – FortiGate: i firewall di nuova generazione FortiGate sono progettati per implementazioni flessibili in ambienti fisici, virtualizzati e cloud con prestazioni di rete e sicurezza costanti e senza pari in un’unica piattaforma unificata e scalabile
  • Integrazione API standardizzata: il sistema QKD “Quell-X” rende le chiavi quantiche disponibili al FortiGate NGFW via API ETSI-compliant, che poi utilizza tali chiavi per stabilire tunnel IPsec altamente sicuri

In sostanza viene stabilito un canale quantico tra due nodi (“Alice” e “Bob”), si scambiano le chiavi di cifratura tramite il sistema QKD di Telsy, poi tramite API si trasferisce la chiave generata al NGFW FortiGate, che con quei dati messi in sicurezza avvia un tunnel VPN cifrato.

L’integrazione tra i NGFW FortiGate e la tecnologia di Telsy consente quindi di generare e distribuire chiavi crittografiche quantistiche e di utilizzarle per rafforzare la confidenzialità e l’integrità dei dati nel lungo periodo.

La soluzione è progettata per un’implementazione plug-and-play negli ambienti enterprise e PA dove le tecnologie Fortinet sono già diffuse, accelerando così i tempi di attivazione e riducendo i rischi di integrazione.

 

Il valore per il mercato italiano e internazionale

In un mondo dove la regolamentazione, la compliance e la protezione dei dati diventano sempre più stringenti, offrire una soluzione quantum-resistant non è più un “nice to have”, ma sempre più un requisito strategico.

Telsy, operando anche a livello nazionale per infrastrutture critiche, è in posizione privilegiata per affiancare enti pubblici, operatori delle telecomunicazioni e aziende di rilievo critico nel loro percorso di trasformazione sicura.

Grazie alla sinergia con un leader come Fortinet, è oggi possibile estendere queste capacità anche a contesti enterprise più ampi, combinando agilità, prestazioni, e sicurezza di livello elevato.

Il futuro della sicurezza delle comunicazioni richiede una visione proattiva: l’integrazione tra la QKD di Telsy e il NGFW FortiGate di Fortinet si mette a disposizione una soluzione che non solo risponde alle esigenze attuali, ma anche in grado di resistere alle minacce quantistiche in arrivo.

Con questa iniziativa, TIM Enterprise, Telsy e Fortinet promuovono un modello di cybersecurity integrata e future-proof, dove cloud, intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche convergono per sostenere trasformazione digitale e sicurezza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il solution brief oppure contattare Telsy all’indirizzo contact@telsy.it