Quantum Telecommunications Italy (QTI) è una start-up innovativa nata nell’ottobre del 2020 come spin-off dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Prima società italiana di Quantum Key Distribution (QKD), QTI sviluppa e produce sistemi di livello industriale per reti quantistiche, per la sicurezza incondizionata delle comunicazioni.
Società partecipata Telsy dal luglio del 2021, QTI conta su più di 30 dipendenti e ha sede a Firenze. La sua mission è raggiungere un livello di sicurezza future-proof su vasta scala negli ambienti governativi e business, dando pari rilevanza alle attività di ricerca e commerciali.
I sistemi sviluppati da QTI si basano sulla tecnologia Quantum Key Distribution (QKD), un metodo che sfrutta le proprietà della meccanica quantistica per garantire la sicurezza delle comunicazioni rispetto a qualsiasi tipo di intercettazione: classica o quantistica, di oggi e domani.
La tecnologia permette in particolare di produrre e condividere, al riparo da attacchi informatici e indipendentemente dalla capacità di calcolo di un possibile intercettore, una chiave segreta casuale, che può essere utilizzata da un sistema di crittografia classico per cifrare e decrittare i messaggi.
Scopri di più sui servizi di QTI.
Settori di applicazione
L’unione di Telsy e QTI permette la perfetta integrazione del sistema di QKD di QTI con le cifranti di Telsy.
La condivisione di tecnologie e competenze tra le due realtà, inserita all’interno dell’ecosistema del Gruppo TIM, consente di disporre di un sistema di crittografia end-to-end compatibile con le attuali infrastrutture di telecomunicazione per applicazioni civili e governative, rappresentando un unicum a livello europeo.
QKD provider |
|
Classic encryption provider |
|